Density Design
|
2020
Atlante Calvino
Atlante Calvino

Il progetto

“Atlante Calvino. Letteratura e Visualizzazione” è una piattaforma che esplora visivamente il corpus delle opere letterarie di Italo Calvino, aggiungendo una serie di indagini letterarie sulla sua produzione. L’équipe letteraria dell’Unité d’italien de l'Université de Genève e il laboratorio di ricerca DensityDesign hanno collaborato per tre anni (2017-2020) per mettere in contatto un oggetto letterario e le analisi di sistemi condotte tramite visualizzazioni.

Web App
Web application
Data Visualization
Data visualization
Le tecnologie che abbiamo utilizzato
React
React
Javascript
Javascript
Html5
Html5
D3
D3
Il risultato

Il progetto è ricco di forme di visualizzazione molto diversificate:

chevron right
Visualizzazioni di guida
riflettono la grandezza del corpus letterario e ne consentono l’esplorazione
chevron right
Visualizzazioni di analisi
considerabili come reificazioni di inchieste letterarie, organizzate attraverso tre percorsi di ricerca
chevron right
Pagine di approfondimento
discutono l’analisi e danno alcuni suggerimenti di lettura

Inmagik è stata coinvolta nel progetto per lo sviluppo di alcune visualizzazioni all’interno del progetto, in particolare "Combinare", "Realismo" e "Trama" e per il supporto all’internazionalizzazione del sito. Le implementazioni sono state effettuate in linguaggio Javascript con la libreria React.

Combinare: La visualizzazione mostra la struttura dei libri di Calvino con colonne che rappresentano i testi e segmenti che indicano tre aspetti: esteriore, interiore e formale. Permette di esplorare dettagli come la struttura, le sequenze e le stratificazioni interne.

Realismo: L'analisi studia come Calvino rappresenta lo spazio terrestre nei suoi racconti brevi dal 1945 al 1983. Si osserva un cambiamento da ambientazioni esterne e movimento frequente a spazi interni e immobilità.

Trama: La visualizzazione mostra le trame dei testi di Calvino come linee colorate che si muovono su due assi: orizzontale per il progresso narrativo e verticale per i tipi di sequenze. Permette di confrontare le trame e analizzare dettagli come l'inizio e la fine dei racconti.

Hai un progetto simile?

La parte più importante di un progetto è quella iniziale, per creare solide basi su cui costruire tutto.