Atlante Calvino
Atlante Calvino

Atlante Calvino

“Atlante Calvino. Letteratura e Visualizzazione” è una piattaforma che esplora visivamente il corpus delle opere letterarie di Italo Calvino, aggiungendo una serie di indagini letterarie sulla sua produzione. L’équipe letteraria dell’Unité d’italien de l'Université de Genève e il laboratorio di ricerca DensityDesign hanno collaborato per tre anni (2017-2020) per mettere in contatto un oggetto letterario e le analisi di sistemi condotte tramite visualizzazioni.

Il progetto è ricco di forme di visualizzazione molto diversificate: visualizzazioni di guida, che riflettono la grandezza del corpus letterario e ne consentono l’esplorazione; visualizzazioni di analisi, considerabili reificazioni di inchieste letterarie, organizzate attraverso tre percorsi di ricerca; e pagine di approfondimento, che discutono l’analisi e danno alcuni suggerimenti di lettura.

INMAGIK è stata coinvolta nel progetto per lo sviluppo di alcune visualizzazioni all’interno del progetto, in particolare Combinare, Realismo e Trama e per il supporto all’internazionalizzazione del sito. Le implementazioni sono state effettuate in linguaggio Javascript con la libreria React.

Anno
2020
Team
DensityDesign
Skills
Applicativi Web
Database Design, API e Backend
Tecnologie
Javascript
React
d3