DaMA – Drawing a Map of Italian Actresses in Writing è un progetto di ricerca che propone l’esplorazione di un aspetto finora poco indagato delle attrici cinematografiche italiane: la loro attività come scrittrici.
La piattaforma dà la possibilità di visionare le opere delle attrici, fornendo per ognuna di essere una piccola descrizione e qualche spunto particolarmente suggestivo preso dal libro. Per valorizzare al meglio il lavoro svolto dai ricercatori dell’università, la ricerca delle opere può avvenire anche tramite parole chiave e temi, o da celebri nomi citati ed usati nelle opere.
Inmagik si è occupata della creazione del database e del backoffice del sito, creando un ambiente totalmente custom per l’inserimento e gestione dei contenuti. Inoltre, si è occupata della creazione del frontend seguendo i mockup forniti dal cliente.
Opere: lista di tutte le opere analizzate dai ricercatori, in stile catalogo, supportata da filtri creati per rispettare il metodo di archiviazione utilizzato e scoprire anche opere che non sono più in commercio oggi.
Autrici: oltre a poter cercare per singola autrice, è possibile vedere anche una pagina dedicata alle opere di codesta, per poi esplorare nel dettaglio un'opera in particolare, dove verranno fornite informazioni come la descrizione, la quarta di copertina ed eventuali Passi dell'opera.
Temi: questa sezione è l'elenco delle parole chiave costruito dai ricercatori tramite l'attenta analisi delle opere. Può essere usato efficacemente per scoprire quali opere trattano determinati argomenti, come la famiglia, l'invecchiamento o la dimensione spirituale e tanti altri.