Fondazione Home Movies
|
2023
Memoryscapes
Memoryscapes

Il progetto

Memoryscapes è la prima piattaforma dedicata alla riscoperta del patrimonio privato italiano in formato ridotto, ed è il risultato di un lungo lavoro di ricerca, selezione e digitalizzazione di pellicole girate tra il 1920 e il 1980. Questo patrimonio è conservato in gran parte da Home Movies nel suo Archivio Nazionale del Film di Famiglia.

Memoryscapes permette di cercare in modo semplice e mirato tra tutti questi ricordi, per scoprire le trasformazioni e i cambiamenti sociali, paesaggistici e di vita quotidiana del popolo italiano del XX secolo.

Web App
Web application
Backend
Backend
Le tecnologie che abbiamo utilizzato
React
React
Django
Django
Javascript
Javascript
Il risultato

Inmagik si è occupata dell'implementazione della piattaforma, a partire dalla creazione del database, accompagnato dal backoffice, dal quale è possibile caricare con facilità tutti i video, e dal frontend, che mira all’ottimizzazione dei media per rendere il più fluida possibile la visione dei numerosi video in piattaforma.

Archivio: è la sezione principale del sito, che permette una ricerca veloce ed intuitiva tramite keywords, autori, città, periodi e altro ancora.

Memoryscapes

Mappa: un altro modo per navigare la sezione dell’archivio è usare la mappa, che dispone degli stessi filtri della lista ma permette di esplorare selezionando un luogo, avendo comunque un’anteprima della clip che si vuole vedere.

Memoryscapes