L’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano svolge dal 2000 servizi a supporto delle funzioni comunali in materia di attività attinenti allo sviluppo e alla gestione del territorio milanese.
All’interno di un progetto che promuove e gestisce la sharing mobility del Comune di Milano, INMAGIK ha progettato e implementato un software gestionale e un’applicazione mobile per supportare gli addetti ai controlli dei mezzi in sharing (macchine, biciclette, scooter e monopattini).
Grazie all’applicazione mobile gli operatori che si occupano dei rilievi dei mezzi su strada sono in grado di realizzare una scheda di valutazione del mezzo in uso. Il rilievo si compone di più schede, per le quali sono previste diverse modalità di compilazione: text area, multiple choice, inserimento immagini. L’applicazione utilizza la posizione GPS del device per tracciare la collocazione dei rilievi automaticamente ed è pensata per semplificare e velocizzare le procedure di raccolta dati.
Le funzionalità dell’applicazione si integrano con un software gestionale web based implementato all’interno del progetto. Quest’ultimo è utilizzato sia dagli operatori, i quali una volta completata la verifica dei mezzi integrano i rilievi con eventuali video registrati su altri dispositivi, che dagli amministratori AMAT delegati alla produzione di report periodici per la valutazione della qualità dei vari servizi di sharing sul territorio. Grazie al gestionale, gli amministratori possono valutare l’andamento delle verifiche su strada degli operatori, avendo a disposizione informazioni sul numero di rilievi effettuati, su che mezzi e con quale frequenza. Il gestionale permette inoltre di creare dei report riassuntivi e gestire le segnalazioni di malfunzionamento o deterioramento dei mezzi.
L’applicazione mobile per i rilievi in strada è stata realizzata con React Native, mentre Python e il framework Django sono stati utilizzati per l’implementazione del sistema di backend e per la realizzazione di una API per la gestione della comunicazione tra l’applicazione mobile e la base dati, per la quale è stato utilizzato il database relazionale PostgreSQL, compresa l’estensione geografica basata su PostGIS. In generale, tutti gli strumenti utilizzati per l’implementazione del sistema sono disponibili sotto licenze open e non richiedono costi di licenza per l’operatività.
Grazie alla modularità dell’architettura, il sistema è aperto a ulteriori implementazioni legate al rilievo di dati o alle tipologie di mezzo aggiuntive, oltre che a integrazioni con altri sistemi di consuntivazione o con sistemi proprietari degli operatori di sharing.